Che cos’è un diritto subordinato?
Interrogato da: Prof. Pauline Lemke | Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2021
Valutazione a stelle: 4,2/5 (16 valutazioni a stelle)
Si distingue tra diritto di priorità e diritto subordinato. Il diritto subordinato si occupa dei diritti dell’acquirente, che può rivendicare dal venditore dopo un adempimento successivo non andato a buon fine. … In questo caso, l’acquirente ha diritti subordinati.
Cosa sono i diritti di priorità?
L’acquirente ha diritto alla prestazione supplementare. Ciò include la rettifica. Se il difetto della merce non è così grave, può essere eliminato. Tuttavia, se il difetto rende la merce inutilizzabile, l’acquirente può richiedere una consegna sostitutiva.
Cosa significa il termine diritto subordinato?
Tutti i diritti connessi a un immobile sono iscritti nel registro fondiario. Se più diritti sono iscritti nel registro fondiario, questi diritti sono classificati. Subordinazione significa che il diritto è registrato sotto un altro diritto che ha la priorità sul diritto subordinato.
Quali sono i diritti dell’acquirente?
Secondo § 437 BGB, l’acquirente ha diritti se il venditore non adempie ai suoi obblighi. Ciò include il diritto alla prestazione supplementare (§§ 437, 439 BGB), al recesso o alla riduzione (§ 437 n. 2 BGB), al risarcimento dei danni (cfr. … 3 BGB) e al rimborso delle spese.
Quali diritti subordinati può far valere l’acquirente?
Puoi far valere i diritti di garanzia subordinati, ovvero di indennizzo, riduzione del prezzo e/o recesso, solo se l’adempimento successivo viene a mancare o il venditore non si muove dopo che lo hai richiesto e non fornisce l’adempimento successivo.
La consegna difettosa semplicemente spiegata
33 domande correlate trovate
Quali diritti può generalmente rivendicare un acquirente in caso di scarso rendimento e quali diritti hanno la precedenza?
Il diritto di garanzia conferisce all’acquirente tutta una serie di diritti che ha nei confronti del venditore in caso di ricezione di un articolo difettoso. Questi vanno da una richiesta di miglioramento, riduzione del prezzo di acquisto al recesso e risarcimento.
Cosa può fare l’acquirente se il venditore non adempie ai suoi obblighi di consegna e trasferimento della proprietà?
Sulla sezione 433 comma 1 del codice civile tedesco
Se tutti gli sforzi dell’acquirente non hanno successo, spetta a lui decidere se sostenere la sua pretesa di consegna e acquisizione della proprietà dell’oggetto acquistato e, se necessario, citare in giudizio o dichiarare il proprio recesso dal contratto e il suo possibile
Quali diritti hai come cliente?
Se viene accertata la difettosità della merce, il cliente ha diversi diritti nei confronti del venditore. Al momento della consegna della merce difettosa, l’acquirente ha inizialmente diritto alla cosiddetta prestazione supplementare. Può quindi richiedere la riparazione dell’articolo difettoso o la consegna sostitutiva di un articolo nuovo.
Quali diritti ho in caso di merce difettosa?
Se l’articolo è difettoso, l’acquirente può scegliere di far rimuovere il difetto (rettifica) o di far consegnare un nuovo articolo privo di difetti (sostituzione). Il venditore si assume i costi associati alla prestazione supplementare (ad es. spese di trasporto, materiale e manodopera).
Quali obblighi sorgono per le parti contraenti da un contratto di vendita?
Sezione 433 Obblighi contrattuali tipici nel contratto di acquisto. (1) Il contratto di vendita obbliga il venditore di una cosa a consegnare la cosa all’acquirente e ad acquisire la proprietà della cosa. Il venditore deve fornire all’acquirente l’oggetto esente da vizi materiali e legali.
Cosa si intende per avviso di vizi?
La cosiddetta denuncia dei vizi è un obbligo di diritto commerciale. Descrive la notifica di un acquirente al venditore che un prodotto o servizio consegnato non soddisfa i requisiti concordati, ovvero è difettoso.
Cosa intendi per contratto di compravendita?
Il contratto di vendita è la forma più importante di vendita di beni basata su contratto. Il venditore conferisce all’acquirente la proprietà legale di una cosa o di un diritto. In cambio, l’acquirente deve al venditore il prezzo di acquisto.
Che cos’è una garanzia giusto?
La garanzia («responsabilità per vizi materiali») è una pretesa legalmente regolata del consumatore nei confronti del venditore in caso di consegna di merce difettosa. … Il cliente può decidere se la merce acquistata deve essere riparata o cambiata (§ 439 comma 1 BGB).
Quando entrano in vigore i diritti subordinati?
La prestazione supplementare è fallita se si sono verificati due tentativi infruttuosi da parte del venditore o se il termine della prestazione supplementare è scaduto. In questo caso, l’acquirente ha diritti subordinati. In caso di vizi rilevanti, l’acquirente ha diritto di recedere dal contratto.
Quando si considera fallita la prestazione supplementare?
Dopotutto, la legge fa una presunzione («si applica») al § 440 frase 2 BGB: «Dopo il secondo tentativo fallito, un miglioramento successivo si considera fallito, a meno che non derivi qualcos’altro dalla natura dell’oggetto o dal difetto o le altre circostanze risultano.
Cosa si intende per prestazione supplementare?
La prestazione successiva è intesa nel diritto tedesco delle obbligazioni come il diritto di garanzia concesso all’acquirente nel contratto di acquisto e al cliente nel contratto di lavoro e servizi, che gli dà diritto alla rettifica o alla consegna successiva se l’oggetto della prestazione presenta un vizio a momento del trasferimento del rischio.
Il cliente ha diritto allo scambio?
Esiste il diritto allo scambio? Se la merce acquistata è esente da vizi, il cliente non ha diritto al cambio. La regola è: un acquisto è un acquisto. Solo perché l’articolo non ti piace o non ti sta bene non è abbastanza.
Quali diritti hai come acquirente se un prodotto non è in ordine?
Fondamentalmente, come acquirente, puoi scegliere il tipo di riparazione: riparazione o consegna sostitutiva. Se si tratta di un cosiddetto «articolo di serie», ovvero se il rivenditore ha molti degli stessi articoli in negozio, non può rifiutare la consegna sostitutiva in quanto irragionevole.
Quali diritti speciali hai come acquirente su Internet?
Toccare, provare o provare: a differenza di un negozio locale, questo non è possibile quando si acquista su Internet. … Il diritto di recesso significa che i contratti di vendita conclusi tramite Internet possono essere generalmente revocati entro 14 giorni, ovvero sciolti – senza motivazione.